Villa S. Andrea

Villa S. Andrea

L’azienda agricola Villa S. Andrea è situata nel cuore della Toscana, tra le province di Firenze e Siena. Si estende su oltre 600 ettari nel Chianti Classico all’interno dell’antico Borgo di Fabbrica ove si trovano anche la Chiesa e la Villa Padronale da cui prende il nome. I declivi intorno alla Villa, circa 50 ettari, tutti con un’esposizione ottimale e a 250 mt slm, sono stati destinati a vigneto principalmente per la produzione di Chianti Classico DOCG.

Oltre al Sangiovese, sono presenti varietà internazionali quali Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Le pratiche colturali ed enologiche messe in atto sono all’avanguardia ma in sintonia con le tradizionali pratiche di cantina. Seguendo con lo sguardo l’andamento del terreno, si vedono snodarsi gli altri fabbricati e le antiche cantine, interamente scavate all’interno del colle e disposte in file parallele. Qui il vino, in silenziosa oscurità, si ingentilisce nelle grandi botti e nelle piccole barrique di rovere. Recentemente i vigneti sono stati rinnovati secondo nuovi criteri qualitativi, con l’uso di cloni selezionati, densità di piantagione più alte e con una minore produzione per pianta, privilegiando la qualità del risultato. Alla viticoltura si affianca un’attività agricola incentrata principalmente sull’olivicoltura; le valli e i tratti pianeggianti vengono invece coltivati a seminativi, su parte dei quali si interviene con irrigazione proveniente dai due grandi laghi di proprietà. La villa, oggi centro focale dell’intero borgo, domina completamente il comprensorio circostante.

Firenze

CHIANTI CLASSICO

CHIANTI CLASSICO

RISERVA

RISERVA

  • CHIANTI CLASSICO
  • RISERVA
  • CHIANTI CLASSICO

    I vigneti che producono questo vino hanno un’ ubicazione collinare di 250-300 s.l.m. su terreni galestrosi. Le viti sono allevate a cordone speronato. Le uve, raccolte esclusivamente a mano al giusto grado di maturazione, sono avviate alla cantina di vinificazione dove la fermentazione è condotta a temperatura controllata di 26-28°C, con lunga permanenza sulle bucce, conservando profumi, ottenendo colore e struttura. Il vino è posto a invecchiare in botti di rovere francese da 35 ettolitri l’una per un periodo di almeno 2 mesi, fase di lavorazione che porta a un miglioramento di tutte le sue caratteristiche organolettiche. Infine il vino viene affinato in bottiglia per 6 mesi.

    Scheda PDF

  • RISERVA

    Dopo la raccolta manuale, le uve sono sottoposte a pigio-diraspatura. La fermentazione, a temperatura controllata di 26°-28°C è seguita da una macerazione che si protrae per 20-30 giorni. Per esaltare maggiormente le caratteristiche dell’uva il Chianti Classico Villa S. Andrea è messo a invecchiare nelle cantine sotterranee della tenuta, in barrique di rovere francese, per un periodo di 18 mesi. Segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 12 mesi.

    Scheda PDF

  • CHIANTI CLASSICO
  • RISERVA

Logo Unica

UNICA S.A.S. - Via dei Ciliegi, 2a - 37026, Pescantina (Verona) Italy
Partita Iva 04278500238
info@unicaselection.com