Tenuta Pederzana

Tenuta Pederzana

La Tenuta Pederzana coltiva un clone di Grasparossa unico al mondo, dal quale nasce un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC dalla lunga storia. Nell’immediato dopoguerra, quando Franco Simonini, appassionato e illuminato viticoltore di Castelvetro, decise di incrociare il suo destino con quello di un bellissimo podere nella zona e iniziò, insieme alla moglie Margherita, un’intensa attività di collaborazione con l’Università di Bologna, nel tentativo di isolare i migliori cloni della nobile varietà regina del posto.

Dopo numerose prove si riuscì a isolare un clone di Grasparossa che, molti anni più tardi, il nipote Francesco, alla guida della tenuta con lo zio Massimo, scoprì essere unico all’interno del panorama dei cloni registrati all’istituto sperimentale della viticoltura.

Oggi, la Pederzana è una moderna azienda di tradizione perfettamente integrata nel territorio. Il resto della storia è da scoprire in ogni bottiglia. l principe delle colline vitate del borgo medievale di Castelvetro, dà il nome anche alle “Strade del Grasparossa”, gli splendidi sentieri da percorrere lungo i torrenti e i crinali della zona, circondati da un paesaggio unico, tra vigneti e borghi storici. A cominciare da quello di Castelvetro, il piccolo comune a pochi chilometri da Modena, adagiato sulle colline ai piedi dell’Appennino.

Il terroir e il microclima della Pederzana sono speciali. sbalzi termici notturni, ideali per la conservazione degli aromi varietali e per la corretta maturazione dei polifenoli. Il terreno argilloso permette alle piante di sopportare anche lunghi periodi senza pioggia e la costante ventilazione permette alla vegetazione di restare sempre asciutta.

Tenuta Pederzana

CANTOLIBERO
PUNTAMORA
RIO FORESTE
UBI MAIOR
  • CANTOLIBERO
  • PUNTAMORA
  • RIO FORESTE
  • UBI MAIOR
  • CANTOLIBERO

    È il nome dedicato ad un vino speciale, prodotto senza aggiunta di solfiti. Colore: Rosso rubino intenso, con divertenti riflessi violacei, evidenziati dall’orlo di spuma briosa. Profumo: Persistenti note di frutta in macedonia, si aggiungono a componenti aromatiche, con timo e rosmarino in evidenza. Il bouquet, ricco ed ampio, gioca con l’olfatto alternando la nota dominante. Sapore: Sovrana la marasca, accompagnata da cangianti sensazioni di frutta. Curiosi i toni freschi e piccanti, con netto ricordo di ginseng e zenzero. Giustamente sapido, Cantolibero armonizza i tannini rotondi con una piacevole acidità e lascia il palato asciutto e pulito. Simpatica la sensazione delicatamente tannica che attacca gli incisivi sul finire, molto simile a quella, inconfondibile, della stessa buccia dell’acino.
  • PUNTAMORA

    colore Rosso porpora intenso e brillante con riflessi violacei. profumo Piacevolmente vinoso, ricorda la marasca matura ed i frutti di bosco. sapore Pieno ed armonico. La dolcezza si stempera nei tannini nobili e lascia il palato piacevolmente asciutto.
  • RIO FORESTE

    colore Dorato con sfumature buccia d’arancia, ricorda i toni di qualche alba invernale. profumo Fine ed etereo, alterna frutta secca (fico, papaya, dattero e albicocca) alle nitide fragranze alcoliche di certi brandy di classe. Presente pure una nota di miele d’acacia. sapore Intenso, lungo e persistente. Perfetta sintonia con le sensazioni olfattive, in più il velluto dolce della pera Williams. Inizia dolce e finisce armonico, con piacevole pulizia del palato, quasi invito al sorso successivo.
  • UBI MAIOR

    colore Rosso porpora intenso e maturo. profumo Il bouquet, molto complesso ed avvolgente, apre con una piacevole nota di visciola sotto spirito con intriganti sentori balsamici, di uvetta e prugna secca. La gradevolissima coda ricorda tabacco dolce e cacao. sapore Conferma appieno quanto fa presagire al naso. Ubi Maior è ricco, potente, ampio ed emozionante, con tannini dolci e nobili, ben equilibrati dalla rotondità glicerinosa e dal calore alcolico, che sa proporre con assoluta eleganza.
  • CANTOLIBERO
  • PUNTAMORA
  • RIO FORESTE
  • UBI MAIOR

Logo Unica

UNICA S.A.S. - Via dei Ciliegi, 2a - 37026, Pescantina (Verona) Italy
Partita Iva 04278500238
info@unicaselection.com