WINE
& spirits

Rocche di Costamagna

Il 15 maggio 1841, l’Ufficio di Polizia del Regio Comando Militare della città e provincia di Alba concedeva a Luigi Costamagna, figlio di Francesco Antonio, un permesso per il «commercio di vino al minuto per il vino prodotto dalle uve dei suoi vigneti ubicati in La Morra».
È il primo documento che attesta la vocazione enologica dell’azienda. Un atto importante perché sanciva limiti quantitativi e geografici dei vini allora prodotti, riconoscendo ai Costamagna un certificato di eccellenza, all’interno di un territorio specifico, quello del comune di La Morra.
Le proprietà dell’azienda si estendevano su tutto il Comune e comprendevano già allora i vigneti delle Rocche dell’Annunziata, nonché le storiche cantine di fine Settecento, costruite nel centro storico di La Morra.
Gli anni ’80 segnano l’ingresso in azienda di Alessandro Locatelli, oggi titolare dell’azienda che si è dedicato al miglioramento della gestione dei vigneti e alla cura nella vinificazione: anni di esperimenti, di innovazioni in vigna e in cantina, ma soprattutto di esperienze nuove, volte a trovare e sedimentare tecniche in grado di esaltare e sottolineare le già incredibili caratteristiche del terroir di “La Morra”.


ARNEIS

ARNEIS

DOLCETTO

DOLCETTO

BARBERA

BARBERA

“ROCCHE DELLE ROCCHE”

“ROCCHE DELLE ROCCHE”

”ROCCHE DELL’ANNUNZIATA”

”ROCCHE DELL’ANNUNZIATA”

“ROCCARDO”

“ROCCARDO”

BAROLO

BAROLO

”ROCCHE DELL’ANNUNZIATA” RISERVA

”ROCCHE DELL’ANNUNZIATA” RISERVA

BAROLO CHINATO

BAROLO CHINATO