Piccoli

Piccoli Vini

L'Azienda Piccoli, è situata sul Monte La Parte, una meravigliosa collina dai terreni tufacei e calcarei a Parona, a pochi minuti dal centro storico di Verona. Nasce come luogo di incontro tra arte e natura, con la filosofia di raccontare il territorio collinare a cui appartiene, come interpretazione ed espressione della Valpolicella.

Si sviluppa su quindici ettari, interamente dedicati alla coltivazione della vite e dell’ olivo. I vigneti, allevati a guyot e pergola veronese, sono a 260 metri slm e grazie al clima ventilato e all’ottima esposizione, consentono la produzione di uve di elevata qualità destinate a far nascere vini complessi, eleganti e fruttati. Una produzione di eccellenza di circa 40.000 bottiglie totali, che vuole emergere per l'alta qualità, frutto di tradizione e innovazione. L’obiettivo comune di tutti i vini è la ricerca del miglior frutto per trovare ad ogni assaggio, il suo paesaggio di origine e la più bella emozione. L'Azienda Piccoli, nasce come luogo di incontro tra arte e natura, con la filosofia di raccontare il territorio collinare a cui appartiene come interpretazione ed espressione della Valpolicella. L’ amore ed il rispetto della viticoltura e la grande passione per la natura, vedono protagonista la famiglia Piccoli dagli inizi degli anni duemila nella produzione di uve di alta qualità. L’anima del territorio e l’impegno costante da parte della proprietà, hanno permesso successivamente, la nascita della cantina La Parte, che incastonata nella roccia tufacea, si propone come luogo esclusivo dove assaporare le emozioni più intense della Valpolicella.

bis
cantina
fullsizerender
home
home
img-
slider-home-sito
storia

Verona

"Adone" Recioto D.O.C.G della Valpolicella

"Monte La Parte" Amarone D.O.C.G della Valpolicella

"Rocolo" Valpolicella D.O.C Superiore

"Zèfiro" Valpolicella D.O.C

"Caparbio" Valpolicella Ripasso D.O.C Superiore

"Osè" Rosato Spumante Brut

"Emblema" Rosso Veneto IGT

"Monte La Parte" Amarone Riserva D.O.C.G.

  • "Adone" Recioto D.O.C.G della Valpolicella

    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Croatina, solo uve di proprietà selezionate a mano unicamente dal Cru Monte La Parte.

    Analisi visiva: colore rosso rubino con riflessi violacei.

    Analisi olfattiva: al naso si apre con sentori di frutta matura che ricordano l’amarena, il lampone e la prugna, con una spezia molto elegante.

    Analisi gustativa: in bocca la rotondità e la dolcezza invadono il palato con una nota alcolica piacevole. Struttura importante ben supportata dall’acidità e dal tannino maturo. Culmina in un finale denso e fruttato, di lunga persistenza gusto-olfattiva.

    Abbinamenti: vino dolce e strutturato. Si abbina perfettamente a tutta la pasticceria secca come cantucci, sbrisolona o dolci lievitati quali pandoro o panettone. Adatto a formaggi erborinati, ideale anche con il cioccolato amaro. Vino da meditazione.

  • "Monte La Parte" Amarone D.O.C.G della Valpolicella

    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Molinara e Croatina, solo uve di proprietà selezionate a mano unicamente dal Cru Monte La Parte.

    Analisi visiva: colore rosso rubino con riflessi lievemente aranciati.

    Analisi olfattiva: al naso si apre con sentori di frutta matura che ricordano la ciliegia, il lampone e con note di menta che si fondono alla spezia del legno.

    Analisi gustativa: in bocca nota alcolica importante fusa in una struttura elegante e poco tannica, ritorna la dolcezza del frutto abbinata a note di tabacco e liquirizia.

    Culmina in un finale denso e fruttato, di lunga persistenza gusto-olfattiva.

    Abbinamenti: vino di struttura, si abbina con primi piatti a base di sughi di carne, ideale per accompagnare portate importanti come carni rosse e selvaggina. Ottimo con salumi o formaggi di media e lunga stagionatura. Vino da meditazione.

  • "Rocolo" Valpolicella D.O.C Superiore

    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Molinara e Croatina, solo uve di proprietà selezionate a mano.

    Analisi visiva: colore rosso rubino con riflessi porpora.

    Analisi olfattiva: al naso elegante e complesso, le note floreali di rosa e frutti di bosco si fondono ad aromi più vivaci che evocano il tabacco, l’eucalipto e la menta, esaltati da un’intrigante balsamicità.

    Analisi gustativa: in bocca entra morbido, caldo e bilanciato, sentori di frutta rossa come ciliegia e lampone si legano alla vaniglia mai troppo eccessiva. Lungo finale di spiccata e dinamica eleganza. Abbinamenti: vino di struttura, ideale con carni rosse e selvaggina. Consigliato con formaggi stagionati e saporiti. Si accompagna ai piatti della tradizione veronese, come primi piatti a base di sughi di carne, risotti e bolliti.

  • "Zèfiro" Valpolicella D.O.C

    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, solo uve di proprietà selezionate a mano.

    Analisi visiva: colore rosso rubino scarico con lievi riflessi porpora.

    Analisi olfattiva: al naso elegante e profumato, emergono note di frutta rossa come la ciliegia e la fragola, accompagnate da una lieve speziatura.

    Analisi gustativa: in bocca entra fresco e fruttato con una morbidezza ben bilanciata da una leggera acidità finale.

    Abbinamenti: vino giovane, ideale a tutto pasto e da aperitivo. Consigliato con formaggi morbidi, carni bianche, zuppe e risotti.

  • "Caparbio" Valpolicella Ripasso D.O.C Superiore

    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Molinara e Croatina, solo uve di proprietà selezionate a mano.

    Analisi visiva: colore rosso rubino intenso con riflessi porpora.

    Analisi olfattiva: al naso emergono numerose note floreali fuse a frutti rossi come il lampone o la mora.

    Analisi gustativa: in bocca entra morbido ma con buona acidità e corredo tannico, lievemente speziato, con note dolci di frutta matura, persistente e ben equilibrato.

    Finale fresco e fruttato, di lunga persistenza gusto- olfattiva.

    Abbinamenti: vino di media struttura, ideale a tutto pasto con beva fresca e appagante. Si accompagna a zuppe e risotti, formaggi di media stagionatura o piatti più importanti come carni rosse e selvaggina.

  • "Osè" Rosato Spumante Brut

    Uve: Corvina, Rondinella e Molinara, solo uve di proprietà selezionate a mano.

    Analisi visiva: colore rosa tenue con lievi nuances aranciate.

    Analisi olfattiva: al naso fruttato ed elegante, con netti sentori di rosa, viole e mandarino.

    Analisi gustativa: in bocca piacevole freschezza, note eleganti di piccoli frutti rossi come il lampone e la fragola, ben bilanciato dalla nota minerale e dall’acidità. Persistenza con ritorno fruttato. Abbinamenti: ideale come aperitivo. Si abbina a piatti leggeri e raffinati, sushi, carni bianche o pesce di lago. Ottimo anche con la pizza.

  • "Emblema" Rosso Veneto IGT

    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina, Cabernet, Rebo, Oseleta, Teroldego, Merlot e Marzemino, le migliori uve selezionate a mano.

    Analisi visiva: colore rosso rubino con riflessi lievemente granati.

    Analisi olfattiva: gran maturità di frutto, elegante e complesso, con spezia profonda.

    Analisi gustativa: in bocca vi è una fusione di estratto, potenza e rotondità, culmina in un finale pieno e vellutato, di lunga persistenza gusto-olfattiva.

    Abbinamenti: vino suadente, morbido e di struttura. Si abbina con piatti ricercati quali: tartare di carne, culatello di Zibello, formaggi saporiti e stagionati, cioccolato extra fondente. Vino da meditazione.

  • "Monte La Parte" Amarone Riserva D.O.C.G.

    Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Molinara e Croatina, solo uve di proprietà selezionate a mano unicamente dal Cru Monte La Parte.

    Analisi visiva: colore rosso rubino con riflessi granati.

    Analisi olfattiva: naso esplosivo e polposo di frutta rossa matura: ciliegia, prugna e mora si fondono con un bouquet vanigliato intenso tipico del rovere.

    Analisi gustativa: palato armonioso, rotondo e ricco, uno spettacolo di morbidezza e integrità. Culmina in un finale pieno e vellutato, di lunga persistenza gusto-olfattiva.

    Abbinamenti: vino di struttura, si abbina con primi piatti a base di sughi di carne, ideale per accompagnare portate importanti come carni rosse e selvaggina. Ottimo con salumi o formaggi di media e lunga stagionatura. Vino da meditazione.

Logo Unica

UNICA S.A.S. - Via dei Ciliegi, 2a - 37026, Pescantina (Verona) Italy
Partita Iva 04278500238
info@unicaselection.com