Il Pignetto

Il Pignetto

Azienda Agricola Il Pignetto è situata sulla catena più periferica delle Colline Moreniche a un passo dal Lago di Garda, che ha radici antiche e tutt’oggi ancora ben salde: nel 1930 il nonno Benvenuto Morando arrivò in queste zone con la sua famiglia, già numerosa, attratto dalla bellezza del posto e dalle sue ideali condizioni climatiche e atmosferiche. Trascorsero anni di sacrifici e impegno, fino a che negli anni sessanta papà Giuseppe acquistò i terreni dove iniziarono a sorgere i primi vini. 

Gli anni successivi furono la consacrazione dei metodi contadini e biologici, che portarono il figlio Adriano a continuare la tradizione di famiglia difendendo i vigneti e trasformando l’uva in vino nel modo più genuino possibile.

Sorta nel 2010, dopo che nel 1990 vi era stato il primo imbottigliamento e la nascita sempre più corposa di esperienza e professionalità, quella di Azienda Agricola Il Pignetto è una delle più moderne e autentiche cantine della zona di Verona: grazie a un investimento ingente per tecnologie innovative di vinificazione, senza disperdere la qualità artigianale e utilizzando energia rinnovabile grazie ai pannelli fotovoltaici, è possibile trovare speciali vini DOC nei pressi del Lago di Garda.

cantina
degustazioni
premi diplomi
premi diplomi
storia
storia
vigneti
vigneti

Il Pignetto

Bardolino

Bardolino

Bardolino Chiaretto

Bardolino Chiaretto

Bianco Custoza DOC

Bianco Custoza DOC

Lilium Brut bianco

Lilium Brut bianco

  • Bardolino
  • Bardolino Chiaretto
  • Bianco Custoza DOC
  • Lilium Brut bianco
  • Bardolino

    Uve: Corvina, Rondinella, Molinara, Sangiovese. Vino rosso: tranquillo da pranzo. Colore: Rosso rubino. Profumo: delicatamente vinoso con note di frutta rossa. Sapore: Asciutto, di corpo leggero, morbido, elegante ma sapido con leggero retrogusto amarognolo. Servire: a 16-18°C. Si accosta bene ai primi piatti in genere, oppure a carni leggere. Sistema di allevamento: pergola trentina/guyot Produzione media: 110 q.li/ha. Vinificazione: macerazione di 8-10 giorni con le bucce in fermentazione a temperatura controllata. Invecchiamento: 6 mesi in botti di acciaio e affinamento in bottiglia di almeno 1 mese. Grado alcolico: 12% vol. Acidità totale: 5,5 gr/lt.
  • Bardolino Chiaretto

    Uve: Corvina, Rondinella, Molinara, Sangiovese Vino rosato: tranquillo da pranzo. Colore: rosa vivo. Profumo: elegante e complesso, floreale con note di frutta. Sapore: fresco di equilibrata acidità, molto delicato. Servire: a 10-12°C. accompagna portate leggere e raffinate, ideale per momenti particolari. Sistema di allevamento: pergola trentina/guyot Produzione media: 110 q.li/ha Vinificazione: criomacerazione pellicolare con 20 ore di contatto delle bucce, fermentazione a temperatura controllata. Invecchiamento: 4 mesi in botti di acciaio ed in bottiglia di almeno 1 mese. Grado alcolico: 12 % vol. Acidità totale: 5,8 gr/lt Sezione
  • Bianco Custoza DOC

    Uve: Garganega, Trebb. Toscano, Tocai Friulano, Cortese. Vino bianco: tranquillo da pranzo. Colore: Giallo paglierino tenue. Profumo: elegante ed intenso, fruttato con note floreali. Sapore: Asciutto, sapido, leggermente aromatico, elegante con retrogusto gradevolmente amarognolo. Servire: a 8-10°C. Come aperitivo, oppure accostato a piatti leggeri o pesce. Sistema di allevamento: pergola trentina/guyot Produzione media: 110 q.li/ha Vinificazione: macerazione pellicolare con 6 ore di contatto delle bucce, fermentazione a temperatura controllata. Invecchiamento: 4 mesi di affinamento in botti di acciaio sulle fecce fini ed in bottiglia di almeno 1 mese. Grado alcolico: 12% vol. Acidità totale: 6,0 gr/lt
  • Lilium Brut bianco

    Uve: Chardonnay 50% Incrocion Manzoni 50%. Sistema di allevamento: Guyot. Produzione media: 100 Q.li/Ha. Vinificazione: criomacerazone di 12 ore, pressatura soffice, fermentazione a 15 gradi, presa di sapuma di 3 mesi metodo Charmat. Affinamento: minimo 2 mesi in bottiglia. Grado alcolico: 12%. Acidità Totale: 6 gr. /lt. Colore: giallo paglerino tenue, elegante, floreale e leggermente fruttato. Sapore: fresco, vivace, asciutto. Servire a: 6°-7° gradi come aperitivo o accostato a portate di pesce.
  • Bardolino
  • Bardolino Chiaretto
  • Bianco Custoza DOC
  • Lilium Brut bianco

Logo Unica

UNICA S.A.S. - Via dei Ciliegi, 2a - 37026, Pescantina (Verona) Italy
Partita Iva 04278500238
info@unicaselection.com