Grillesino

Grillesino

Situata nel comune di Magliano in Toscana (GR) il Grillesino nasce nel 1999 dal desiderio di Giancarlo e Saverio Notari di produrre un vino potendone gestire ogni fase produttiva. Con vigneti in gran parte appartenenti alla zona della DOCG Morellino di Scansano, l’Azienda raggiunge oggi un’estensione di 42 ettari tutti coltivati a cordone speronato con una densità di impianto di 6000 ceppi per ettaro.

Dal 2000 al 2002 sono state piantate, per un totale di 18 ha, le varietà Sangiovese e Cabernet Sauvignon che al Grillesino si esprimono con grande complessità e ricchezza di profumi. I cloni piantati sono stati selezionati con la collaborazione dell’ Università di Agraria di Firenze e dell’ l’Institut d’Oenologie de Bordeaux; collaborazione che ha portato anche all’individuazione del clone Cabernet-Margaux, utilizzato per il nostro Ceccante. Nel 2004 sono stati ultimati i lavori di ampliamento e ristrutturazione della cantina e nello stesso anno sono stati acquisiti 17 ettari per la produzione di Vermentino. Completano la proprietà due piccole vigne coltivate a Pinot Blanc e Viognier. I vini sono vinificati con moderne tecnologie e subiscono trattamenti di filtrazione molto leggeri affinché la tipicità sia una delle loro maggiori caratteristiche.

Grosseto

CECCANTE

CECCANTE

BATTIFERRO RISERVA

BATTIFERRO RISERVA

BATTIFERRO

BATTIFERRO

NACCHERO

NACCHERO

VERMENTINO

VERMENTINO

BOMARZO

BOMARZO

TEGOLO

TEGOLO

  • CECCANTE
  • BATTIFERRO RISERVA
  • BATTIFERRO
  • NACCHERO
  • VERMENTINO
  • BOMARZO
  • TEGOLO
  • CECCANTE

    Il Ceccante è sicuramente il gioiello della nostra linea, un vino prodotto in quantità limitata e solo quando l’annata è particolarmente favorevole. Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon in purezza, dopo la malolattica in barriques il vino matura per almeno altri 12 mesi in legno nuovo e poi in bottiglia per un altro anno. Di colore rosso rubino intenso ha un naso schietto di ribes nero, amarena e note secondarie di liquirizia, vaniglia e caffè decisamente ben integrate con le note del legno.

    Scheda PDF

  • BATTIFERRO RISERVA

    Ottenuto da uve del podere Granatelle, il Morellino Riserva è un Sangiovese più maturo rispetto alla versione classica, con maggiore complessità e grande potenziale di invecchiamento. Alla raccolta a mano seguono una pressatura soffice ed una macerazione sulle bucce che si pro trae per circa 20 giorni. Dopo la fermentazione, il vino è affinato in barriques per 14 mesi. A Complesso ma non austero regala tannini ben maturi e un finale lungo supportato da buona acidità.

    Scheda PDF

  • BATTIFERRO

    Raccolte nella prima settimana di settembre, le uve vengono immediatamente sottoposte a pigiodiraspatura, cui segue una macerazione sulle bucce di circa 20 giorni con rimontaggi continui per estrarre al meglio la componente tannica. Dopo la malolattica, il vino viene spostato in vasca dove rimane per circa 10 mesi. Il nostro Morellino è perfetto con salumi anche ben stagionati, carne alla brace, bistecca ai ferri, cinghiale alla maremmana.

    Scheda PDF

  • NACCHERO

    Coltivato al Grillesino sin dal 1999, il Ciliegiolo trova qui il suo habitat ideale. Dopo la malolattica, il vino è spostato in vasca dove subisce un raffinamento che si prolunga per circa 6 mesi. Per mantenere inalterate le caratteristiche del frutto, questo vino viene imbottigliato senza previa filtrazione. Dopo circa 2 mesi di riposo in bottiglia il vino è pronto per il mercato. In bocca è fresco, immediato ed innovativo nelle sensazioni. Finale mediamente persistente. Si consiglia di servirlo fresco.

    Scheda PDF

  • VERMENTINO

    La raccolta manuale è avvenuta nelle prime ore del mattino. Alla pigiodiraspatura soffice e alla fermentazione ha fatto seguito un periodo di riposo di circa 4 mesi in vasca prima dell’imbottigliamento. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso si caratterizza con note agrumate e di fiori bianchi. In bocca è fresco e minerale. Ideale come aperitivo, si presta ai più classici abbinamenti con piatti a base di carne bianca e pesce o formaggi freschi.

    Scheda PDF

  • BOMARZO

    Le uve sono state delicatamente diraspate, pigiate in modo soffice e trasferite in pressa per effettuare una breve macerazione di circa 3-5 ore a basse temperature al fine di ottenere un mosto ricco di agenti aromatici. Dopo la pressatura il mosto è passato in serbatoi di acciaio inox dove ha svolto la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata di 16°C. Rosè di medio corpo caratterizzato da buona versatilità. Perfetto con insalate di mare e formaggio di pecora, si presta anche all’abbinamento con sapori più decisi come lo zafferano, le olive o l’insalata nizzarda tipicamente mediterranea.

    Scheda PDF

  • TEGOLO

    Dopo la raccolta manuale, le uve Viognier sono lasciate in appassimento naturale per circa 60 giorni. La pressatura è soffice e la fermentazione, piuttosto lenta, è a basse temperature per non provocare alterazioni aromatiche. Segue un periodo di 6 mesi in barrique di rovere francese ed un ulteriore affinamento in bottiglia di 4. Vino ricco, di colore oro antico. Al gusto è pieno, dolce e armonico. Ideale a fine pasto per accompagnare dolci della tradizione toscana come biscotti secchi e crostate di frutta.

    Scheda PDF

  • CECCANTE
  • BATTIFERRO RISERVA
  • BATTIFERRO
  • NACCHERO
  • VERMENTINO
  • BOMARZO
  • TEGOLO

Logo Unica

UNICA S.A.S. - Via dei Ciliegi, 2a - 37026, Pescantina (Verona) Italy
Partita Iva 04278500238
info@unicaselection.com