Col de' Salici

Col de' Salici

Situata a Castello Roganzuolo (Tv) l’azienda Col de’ Salici è nata insieme alla Compagnia del Vino, nel 1997. La decisione di iniziare la nostra storia proprio con questa tipologia,il Prosecco, nasce da una visione, quella del fondatore Gaincarlo Notari, che vi intravide già vent’anni fa, uno dei simboli nel mondo dell' Italian life style . Quello che mancava al mercato di allora, era forse un’azienda focalizzata esclusivamente nella produzione di qualità: il Prosecco della Compagnia del vino doveva offrire qualcosa di più.

Si pensò ad un packaging ricercato che rimandasse alle preziose bottiglie utilizzate per i migliori champagne e ad una filosofia produttiva che imponesse vinificazioni solo dalle migliori uve e frequenti imbottigliamenti. Per queste ragioni, oggi come allora, il Prosecco Col de' Salici è sempre al massimo delle proprie potenzialità per effervescenza, freschezza e profumi.

Le uve Glera vengono selezionate solo nelle migliori zone di produzione nella DOC e DOCG Conegliano Valdobbiadene per essere poi vinificate con parziale criomacerazione ed imbottigliate ogni 40 giorni in modalità isobarica, con bassissime dosi di CO2 (4bar) per garantire al mercato un prodotto sempre fresco.

La Col dé Salici produce vini soltanto nella versione spumante: il Cartizze, il Brut e l’Extra dry, ottenuti esclusivamente da varieta Glera; i nostri DOCG sono tutti millesimati. Completano la linea due Prosecchi DOC, di piu facile beva ed un Rosé, ottenuto da uve Glera e Raboso del Piave. Con una produzione che non supera volutamente le 700.000 bottiglie, da sempre siamo leader nel mercato dell’eccellenza ed i nostri vini si mantengono fedeli alle motivazioni che hanno dato inizio alla nostra avventura.

Treviso

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY

PROSECCO EXTRA DRY

PROSECCO EXTRA DRY

PROSECCO BRUT

PROSECCO BRUT

ROSÉ DE’ SALICI VINO SPUMANTE IGT

ROSÉ DE’ SALICI VINO SPUMANTE IGT

  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG
  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY
  • PROSECCO EXTRA DRY
  • PROSECCO BRUT
  • ROSÉ DE’ SALICI VINO SPUMANTE IGT
  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG

    Solo le migliori uve sono dedicate alla produzione del nostro Cartizze. Subito dopo la raccolta, le uve sono sottoposte a pigiodiraspatura soffice; il mosto ottenuto è poi mantenuto ad una temperatura costante di 18-20° C per circa 12 ore. La parte liquida di ogni lotto - proveniente da un diverso appezzamento - viene fatta fermentare separatamente per circa 15 - 20 giorni. Dopo un’accurata degustazione le vasche sono assemblate e viene effettuata la presa di spuma. Considerato il gioiello della nostra produzione, al naso evidenzia note fruttate di mela gialla e floreali di glicine ed acacia in fiore. Al palato è armonico con una buona nota acida che conferisce freschezza.

    SCHEDA PDF

  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY

    Subito dopo la raccolta, parte delle uve sono sottoposte a pigiodiraspatura soffice; il mosto ottenuto è poi mantenuto ad una temperatura costante di 5-6° C per circa 12 ore. La parte liquida viene fatta fermentare separatamente in vasche di acciaio ad una temperatura costante di 18-20° C e si protrae per circa 15 - 20 giorni. Successivamente si effettua l a cuvee Extra DRY (utilizzando una percentuale variabile di vino criomacerato) cui segue la presa di spuma. Al naso è fruttato con note di mela e floreale con sentori di glicine e acacia, al palato è fresco, gradevole e armonico. Ottimo sia da aperitivo che da tutto pasto.

    SCHEDA PDF

  • PROSECCO EXTRA DRY

    Dopo la pressatura soffice le uve sono sottoposte alla classica vinificazione in bianco con fermentazione primaria del mosto in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La presa di spuma avviene a bassa temperatura in autoclavi e l’imbottigliamento è isobarico con basse dosi di SO2. Un vino essenziale, asciutto, leggero e di grande freschezza. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli dal perlage fine con una mousse vivace. Al naso presenta sentori di mela acerba e limone. Buona l’acidità, al palato risulta gradevole. Ottimo come aperitivo.

    SCHEDA PDF

  • PROSECCO BRUT

    Dopo la pressatura soffice le uve sono sottoposte alla classica vinificazione i n bianco c on f fermentazione primaria del mosto in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo il taglio avviene la presa di spuma a bassa temperatura in autoclavi fino a l raggiungimento d ella pressione d i 5 bar; l’imbottigliamento è isobarico con basse dosi di SO2. Di colore giallo paglierino, si caratterizza con una spuma esuberante e mediamente persistente. Ai profumi freschi di fiori bianchi, si accompagnano note di pesca bianca e mela verde. In bocca è fresco e di buona acidità. Perfetto in abbinamento a primi leggeri, portate di pesce e carni bianche.

    SCHEDA PDF

  • ROSÉ DE’ SALICI VINO SPUMANTE IGT

    Le uve Raboso e Glera vengono vinificate separatamente in modo tradizionale per ciascuna varietà. Al momento della presa di spuma si decide il taglio nel rispetto delle caratteristiche organolettiche desiderate. Di colore rosa-seme di melagrana con riflessi purpurei, al naso presenta note di ribes nero e rosa canina. Al gusto è fresco, gradevole e armonico. Ottimo sia da aperitivo che in abbinamento a verdure fritte, insalate di mare e piatti di pesce in genere.

    SCHEDA PDF

  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG
  • VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY
  • PROSECCO EXTRA DRY
  • PROSECCO BRUT
  • ROSÉ DE’ SALICI VINO SPUMANTE IGT

Logo Unica

UNICA S.A.S. - Via dei Ciliegi, 2a - 37026, Pescantina (Verona) Italy
Partita Iva 04278500238
info@unicaselection.com