L’azienda agricola Borgo Maragliano è posta a 450 metri sul livello del mare su un naturale terrazzo delle Langhe nel cuore di Loazzolo, zona attraversata dal Marin, vento di mare che favorisce, esaltandone caratteristiche e profumi, la maturazione delle uve. In un susseguirsi di marne e arenarie produce su 21 ettari di vigneto di sua proprietà ed il prodotto viene vinificato, imbottigliato e confezionato in proprio con metodi ed attrezzature all’avanguardia.
I vini dell’azienda, frutto di un lavoro attento e meticoloso, sono ottenuti partendo da uve Moscato, Chardonnay e Pinot Nero. Simbolo indiscusso dell’azienda è il “Loazzolo Vendemmia Tardiva” ottenuto da un vigneto selezionato con esposizione a sud e la cui resa media è di 21 hl per ettaro. Dopo un perseverante lavoro in vigna, seguito da più anni di affinamento in cantina, raggiunge l’esaltazione dei profumi ed esprime nel suo gusto un corpo sincero ed aperto come vuole essere il paese in cui ha origine: Loazzolo. L’azienda è composta da una superficie vitata di ha 21 di cui ha. 11 di Moscato Bianco di Canelli, ha 8 di Chardonnay e ha 2 di Pinot Nero.
Il vento di mare e milioni di anni di erosione da parte degli agenti atmosferici hanno donato a Loazzolo uno straordinario microclima e un territorio particolarmente vocato alla coltivazione della vite in alta collina. Il vero indiscusso protagonista di questa valle è il bosco, che grazie alla sua miscellanea di varietà faunistiche e floreali rappresenta un bacino importante di ossigeno e di equilibrio necessari ad una viticoltura eco-compatibile. La personale interpretazione del vignaiolo è poi necessaria per rendere sublimi i raccolti. I vini rappresentano l’espressione del territorio e del suolo che a Loazzolo risulta essere sabbioso, tufaceo, calcareo ma privo di argilla e sostanze minerali, pertanto estremamente adatto a produrre vini di lunga conservazione e dai contenuti aromatici ricchi ed eleganti.